REXENERGY - Energie Rinnovabili      P.iva 02862320989  -   REA484474   

Privacy

  • Twitter REXENERGY
  • Facebook rexenergy
  • instagram rexenergy
  • LinkedIn rexenergy
  • REXENERGY

L’Earth Overshoot Day è sempre più in anticipo: abbiamo finito le risorse 2019 del Pianeta





Oggi è un giorno cruciale per tutti noi è l' Earth Overshoot day, cioè il giorno in cui abbiamo consumato tutte le risorse naturali a disposizione, da oggi consumiamo più di quello che il nostro povero pianeta riesce a produrre.


Negli ultimi 30 anni il giorno X si avvicina sempre di più, all'inizio era novembre, poi settembre, poi nel 2018 era il 1 Agosto e nel 2019 è il 29 Luglio. Da oggi 30 Luglio siamo in debito, questi dati li fornisce il Global Footprint Network, un organizzazione di ricerca internazionale che analizza i dati e il comportamento dell'uomo e stima che per soddisfare tutti noi quest'anno avremo bisogno di 1,75 pianeti come la terra per coprire i nostri consumi.


Il dato allarmante è che alcuni stati hanno dei consumi sproporzionati, per esempio se consumassimo tutti come gli USA ci servirebbero 5 pianeti, ma in tutto questo come possiamo noi cittadini aiutare per invertire questa tendenza.

Secondo il Global Footprint Network, l’Italia ha raggiunto il suo Overshoot Day 2019 già il 15 maggio e, secondo i calcoli, servirebbero le risorse di 4,7 paesi altrettanto grandi per soddisfarne gli sprechi. Solo il Giappone al mondo consuma di più in rapporto a quello che produce: 7,7 volte.


Ci sono dei temi fondamentali che si deve affrontare come lo spreco di cibo, lo spreco di energia e l'ambiente, in particolare il tema dell'energia è molto importante perché coinvolge tutti e tutti noi possiamo fare qualche cosa per limitare i danni.


Un impianto fotovoltaico è una soluzione estremamente efficiente ed ecologica, perché tutto il pannello è riciclabile e ha una durata di almeno 30 anni, in questi anni possiamo avere energia pulita senza inquinare e in modo totalmente gratuito.

Se poi aggiungiamo anche una batteria di accumulo abbiamo un risparmio totale sulla bolletta incrementando fino al 100% l'autoconsumo.


Tutti possiamo fare la scelta giusta un mondo malato vuol dire persone malate, con l energia del sole aiutiamo questo pianeta ad essere un posto migliore.


Scopri tutti i vantaggi di un impianto fotovoltaico CLICCA QUI per un preventivo gratuito, aiuta anche te il pianeta.