top of page

Come ottimizzare la resa di un impianto fotovoltaico

Immagine del redattore: REXENERGYREXENERGY

Gli ottimizzatoti sono una risorsa indispensabile


fotovoltaico, impianto solare, impianto fotovoltaico, energia solare, incentivi fotovoltaico


L’ottimizzatore fotovoltaico è un dispositivo che si utilizza in modo tale che ogni singolo pannello solare in un impianto fotovoltaico possa rendere al meglio, anche quando ci sono ombreggiamenti o altri fattori che possano causare una diminuzione del rendimento.


Quando si parla di impianti a energia fotovoltaici, la variabile più importante da tenere in considerazione è la resa dell'impianto calcolato negli anni, infatti se si utilizzano pannelli con una resa scarsa gli anni per rientrare dell'investimento aumentano.

Senza una resa adeguata, studiata da professionisti i, i tempi di ammortamento per l’investimento effettuato si allungano, considerando poi che i pannelli hanno una durata di almeno 30 anni, bisogna far si che la resa sia sempre ottimale per avere un guadagno costante.

Gli ottimizzatori per fotovoltaico sono dei dispositivi da collegare ai pannelli che sono in grado di risolvere i problemi di scarsa resa dovuti a ombreggiamenti locali o a installazioni di pannelli con inclinazioni diverse: funzionano nell’ottica dell’inseguimento del punto di massima potenza (MPPT) per ogni singolo modulo, attenuando tutti i tipi di perdite che sono dovuti al disaccoppiamento dei vari moduli, dalla tolleranza di fabbricazione fino all’ombreggiamento parziale.

L'installazione degli ottimizzatori porta a diversi vantaggi, la produzione energetica viene massimizzata, arrivando a una resa superiore anche del 25% rispetto agli impianti tradizionali. Di conseguenza si rientra più rapidamente dall’investimento (l’impianto in altre parole si ripaga prima, grazie alla produzione superiore), e anche i costi di manutenzione sono minori, visto che gli ottimizzatori comprendono anche il sistema di monitoraggio.


Gli ottimizzatori per il fotovoltaico aumentano la sicurezza dell’impianto anche perché garantiscono una tensione sicura sulla copertura in caso di assenza di tensione di rete, permettendo ai tecnici e ai vigili del fuoco di operare in assoluta sicurezza.

Noi di REXENERGY creiamo su misura per ogni cliente la soluzione migliore per le sue esigenze in base ai consumi e alla pianificazione del rientro dell'investimento. Diffidate dai prodotti chiavi in mano, non sono mai chiari e potreste trovarvi con un impianto poco produttivo.


CLICCA QUI e scopri tutte le nostre soluzioni, richiedi un preventivo gratuito e senza impegno saremo felici di dimostrarti tutti i benefici di un impianto fotovoltaico.



1 commento

1 comentario


Mayte Pérez López
Mayte Pérez López
20 sept 2022

Una informazione molto utile, cercherò un ottimizzatore per il mio impianto fotovoltaico 😁

https://wekiwisolar.it/

Me gusta
bottom of page