top of page
  • Immagine del redattoreREXENERGY

Fotovoltaico: installati in Italia oltre 800 mila impianti




Fotovoltaico, in Italia già a fine 2018 erano stati installati circa 820.000 impianti fotovoltaici raggiungendo una potenza di 20108 mw. Il risultato non era niente male, ma secondo i dati che sono stati registrati e messi in evidenza dal GS nell’ultimo periodo i numeri sono cambiati.

In che modo? In modo sicuramente in positivo. L’evoluzione è arrivata anche in Italia, il rapporto su consumi, utilizzo, pannelli, diffusione del fotovoltaico è assolutamente ottimo. Non ci si aspettava niente di tutto questo perchè in genere in Italia le novità stentano a partire.

Invece per il fotovoltaico le cose sono avvenute in modo diverso. La realtà è nuova, probabilmente sono stati di grande aiuto gli incentivi attivati nel corso dei mesi.


Adesso, facendo due rapidi conti se nel 2018 sono stati montati 48.000 impianti fotovoltaici, nel 2019 i numeri non possono che essere in forte aumento.

Possiamo quindi affermare che il fotovoltaico sta entrando nell’ottica degli italiani, come fonte di risparmio e non soltanto. Sappiamo comunque che la maggiore concentrazione di impianti fotovoltaici si è rilevata più che altro al nord mentre al sud la percentuale è ancora bassa anche se non troppo.

Si tratta soltanto del 28% per quanto riguarda il sud, ma attenzione perchè con grande stupore al centro si parla solamente del 17% della popolazione che ha ceduto al fotovoltaico. Le regioni che hanno installato maggiori impianti sono la Lombardia, il Veneto ed infine l’Emilia Romagna.


Vuoi sapere quanto puoi risparmiare? CLICCA QUI e scopri tutti i vantaggi di un impianto fotovoltaico

bottom of page