top of page
  • Immagine del redattoreREXENERGY

Il fotovoltaico, un investimento sicuro a favore della sostenibilità



La tecnologia fotovoltaica rappresenta un reale e concreto investimento a vantaggio dell’ambiente e di uno sviluppo industriale e urbano più sostenibile.

Quando una famiglia decide di investire in un impianto fotovoltaico oltre all'aspetto economico, pensa anche a tutelare l'ambiente, perché producendo energia pulita si eliminano tonnellate di CO2 dall'atmosfera, un mondo più pulito significa far vivere meglio i propri figli e investire nella salute.

Un impianto fotovoltaico si considera un investimento sicuro perché l'energia del sole è inesauribile e i pannelli che verranno installati convertiranno l'energia del sole in elettricità che potrai usare per alimentare la tua casa.

Al giorno d'oggi gli impianti fotovoltaici sono economicamente molto più accessibili rispetto a prima, poiché il prezzo di un impianto si è ridotto di quasi un terzo rispetto a qualche anno fa. Per analizzare il possibile risparmio derivante da un fotovoltaico bisogna calcolare tutti i costi da sostenere esposti di seguito:


Fornitura dell’impianto: moduli, inverter, quadri, connettori, struttura... circa il 50% della spesa totale

Installazione: progettazione, messa in opera, collaudo ... circa il 30% della spesa totale

Costi amministrativi: gestione pratiche per l’allacciamento con il distributore e per gli incentivi con il GSE, circa il 20% della spesa totale


Naturalmente le percentuali sopra espresse sono indicative e dipendono dalla taglia dell'impianto e dalla qualità dei prodotti.


Un aspetto importante che tutti considerano è l'investimento economico iniziale per l'impianto, ci sono vari aspetti da tenere in considerazione, ma il più importante è la detrazione fiscale del 50% e il risparmio mensile che si ha sulla bolletta, un altro aspetto è l'IVA al 10%, ma facciamo un esempio per chiarire i dubbi:

Ipotizziamo che per il tuo impianto fotovoltaico tu abbia speso 7.000 euro. Il 50% di tale importo, cioè 3.500 euro, ti verrà rimborsato in dieci rate dal Governo tramite IRPEF. Ogni anno, solo grazie alle detrazioni fiscali recupererai 350 €. Considerando poi che nel corso del tempo risparmierai sulla bolletta ti basteranno meno di 10 anni per ammortizzare l’investimento sostenuto.

Quindi con i costi dell'energia risparmiata dalla bolletta rientri dell'investimento, in poche parole l'impianto non ti costa nulla perché la bolletta che dovresti pagare ti coprirà i costi sostenuti e finito di pagare l'investimento avrai energia pulita e gratuita per decenni, considera che la vita media di un impianto è di 30 anni.

Ti abbiamo incuriosito? Scopri i nostri impianti fotovoltaici con un doppio risultato, azzeri la bolletta e aiuti il pianeta, scopri di più CLICCA QUI


bottom of page