top of page
  • Immagine del redattoreREXENERGY

Quanto Costa un Impianto Fotovoltaico? Niente! Non costa niente perché si tratta di un investimento



Scopri perché un Sopralluogo presso la tua casa è Indispensabile per una corretta Valutazione della configurazione dell’impianto e scelta dei migliori materiali da impiegare affinché duri fino a 40 anni senza darti alcun pensiero.


Se stai valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico per sfruttare l'energia solare, generare ricavi dalla vendita di energia e ridurre la tua bolletta energetica, è naturale chiedersi quanto potrebbe costare. Tuttavia prima ancora di valutare l’entità dell’investimento è opportuno che tu valuti la solidità e l’affidabilità del tuo fornitore, nonché la corretta configurazione dell’impianto affinché duri tantissimi anni e generi tutta l’energia che ci si aspetta. Ecco perché un sopralluogo da parte di un professionista di fatto aumenterà i benefici generati dal tuo impianto e consentirà una accurata valutazione e scelta di ogni singolo componente.


Ad esempio sarà corretto dimensionare dell'impianto affinché non produca troppa energia in eccesso al tuo fabbisogno.

La dimensione dell'impianto fotovoltaico è un fattore fondamentale che influisce sull’investimento complessivo. Un sopralluogo professionale ti consentirà di valutare la quantità di spazio disponibile per l'installazione dei pannelli solari sul tetto o sul terreno. In base alle dimensioni dell'impianto necessario per soddisfare le tue esigenze energetiche, sarà possibile stimare il numero di pannelli solari richiesti, il tipo di sistema di ottimizzazione, il sistema di fissaggio che non danneggi la tua copertura, la gestione remota, la manutenzione e tutte le altre voi.


Posizione e Orientamento:

La posizione geografica e l'orientamento del tuo edificio sono fattori cruciali per la produzione di energia solare. Un sopralluogo permetterà di valutare l'esposizione al sole, eventuali ombre che potrebbero limitare l'efficienza del sistema e la posizione ottimale per l'installazione dei pannelli. Questi dettagli influenzeranno la produzione di energia e, di conseguenza, i costi dell'impianto.


Il Sistema Di Fissaggio

Un particolare spesso ignorato, ma determinante nel rendere il tuo un investimento redditizio e non un costo è la scelta del sistema di fissaggio dell’impianto sulla copertura. L’impiego di strutture idonee è fondamentale, nonché l’utilizzo di binari totalmente in alluminio più leggeri e in grado di scongiurare che si verifichino dilatazioni termiche sfasate tra la cornice dei pannelli ed i binari su cui sono fissati.


Sistema di cablaggio elettrico:

L'integrazione di un impianto fotovoltaico richiede l’allacciamento alla rete elettrico nazionale. Durante il sopralluogo, un professionista valuterà la distanza tra l'impianto elettrico principale e i pannelli solari, determinando la lunghezza dei cavi e la complessità delle opere di cablaggio.



Autorizzazioni ed Incentivi:

Un sopralluogo professionale può aiutarti anche a comprendere i requisiti normativi locali e le eventuali autorizzazioni necessarie per l'installazione di un impianto fotovoltaico. Inoltre, l'esperto potrà informarti sugli incentivi finanziari o sulle agevolazioni fiscali disponibili nel tuo territorio, che possono influire sul rendimento finanziario del tuo impianto.

Non solo, nel tuo comune potrebbe essere presente un vincolo paesaggistico che richiede l’elaborazione di una specifica pratica autorizzativa a carico di un professionista esperto ed abilitato che dovrà realizzare dei rendering convincenti da sottoporre al giudizio dell’Ente autorizzato.

In REXENERGY avrai anche questo servizio tecnico completamento gratuito poiché incluso nei servizi erogati con l’acquisto dell’impianto fotovoltaico.


Affidarsi a dei professionisti esperti è indispensabile, per questo il team di tecnici di REXENERGY è la soluzione migliore con oltre 16 anni di esperienza nel settore e oltre 10 mila impianti installati.

Verrai seguito dalla A alla Z in tutto il percorso dai nostri professionisti e avrai una produzione garantita dei tuoi pannelli fotovoltaici fino a 40 anni.



Comments


bottom of page