top of page
  • Immagine del redattoreREXENERGY

Risparmio energetico e fonti rinnovabili, le soluzioni per un pianeta più pulito




La crescita continua della popolazione mondiale e la maggiore richiesta di energia sta portando i consumi a livelli estremi.

Questo determina un continuo esaurimento di risorse fossili utilizzate per produrre energia e una crescita delle emissioni in atmosfera.

Per salvaguardare il pianeta da questi cambiamenti che alla lunga generano effetti negativi sull'ambiente che ci circonda, i governi a livello mondiale hanno adottato delle strategie volte al risparmio energetico e allo sfruttamento delle fonti rinnovabili per la produzione di energia.



La principale soluzione per il risparmio energetico è rappresentata dai pannelli fotovoltaici, impianti che producono energia elettrica sfruttando la radiazione solare.

Negli utlimi hanni abbiamo visto una diminuzione dei costi per gli impianti fotovoltaici, questo ha aiutato le famiglie ad avvicinarsi a questa tecnologia e grazie agli incentivi del 50% l'investimento viene ammortizzato in un tempo molto rapido.

Esistono moltissime tipologie d’impianto fotovoltaico in commercio, che favoriscono l’integrazione dei pannelli con l’architettura degli edifici, noi di REXENERGY proponiamo soluzioni, che rendono l’abitazione più efficiente e permettono di avere un concreto risparmio nella bolletta energetica e grazie alla garanzia di produttività per 25 anni potete dormire sonni tranquilli


Per avere un sistema efficiente al 100% è consigliato installare un sistema di accumulo da collegare all'impianto fotovoltaico, un sistema di accumulo è una batteria che raccoglie l'energia che non utilizzate per rimetterla in circolo nella rete domestica nei momenti in cui l'impianto non produce, come per esempio la sera.


Oltre alla produzione di energia elettrica esistono anche soluzioni dedicate alla produzione di acqua calda, le pompe di calore.

Le pompe di calore funzionano ad elettricità, non bruciano combustibili con fiamma e non hanno bisogno di canne fumarie. Sono basate sui cicli di compressione ed espansione di un gas come avviene nei frigoriferi, ma con funzione inversa. Infatti prelevano energia da fonti esterne più fredde come l'aria, il suolo o l'acqua e concentrando l'energia la portano negli edifici.




Scopri tutte le soluzioni REXENERGY, guarda quanto puoi risparmiare CLICCA QUI



bottom of page