top of page
  • Immagine del redattoreREXENERGY

Bando imprese Piemonte: Efficienza energetica ed energie rinnovabili



La Regione Piemonte ha lanciato un nuovo bando destinato alle imprese, per sostenere investimenti in efficienza energetica e energie rinnovabili. Il bando offre finanziamenti e incentivi per migliorare la sostenibilità e ridurre l'impatto ambientale delle attività produttive.


La Regione Piemonte ha recentemente lanciato un bando per sostenere le imprese, dalle micro alle grandi aziende, che intendono investire in soluzioni per ridurre i consumi energetici e le emissioni inquinanti negli edifici e nei siti produttivi. L'iniziativa, presentata dalla Direzione Ambiente, Energia e Territorio (Settore Sviluppo energetico sostenibile) il 21 febbraio 2023, si chiama "Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese" e prevede risorse fino a 91,8 milioni di euro.


L'obiettivo del bando è duplice: favorire il risparmio energetico e incrementare la competitività delle imprese attraverso un approccio sostenibile.


I 91,8 milioni di euro saranno suddivisi tra interventi di efficientamento energetico, che riceveranno 68 milioni di euro, e promozione dell'uso di fonti di energia rinnovabile per la produzione di energia termica ed elettrica, con un budget di 23 milioni di euro.


Gli interventi di efficientamento energetico riguardano:


  • Razionalizzazione dei cicli produttivi

  • Utilizzo efficiente dell'energia

  • Sviluppo di processi innovativi per il risparmio energetico

I progetti potranno anche includere lavori edilizi sugli edifici produttivi, se funzionali al miglioramento energetico.


Per quanto riguarda le fonti di energia rinnovabile, il bando prevede:


  • Installazione di impianti di cogenerazione

  • Produzione di energia elettrica da energia idraulica e solare fotovoltaica

  • Produzione di energia geotermica, solare termica o da biomassa

  • Produzione di idrogeno verde da energia elettrica rinnovabile

  • Realizzazione di sistemi di accumulo o stoccaggio dell'energia

Gli impianti da fonti rinnovabili saranno incentivati se associati a interventi di razionalizzazione dei cicli produttivi, utilizzo efficiente dell'energia e installazione di sistemi di building automation.


Il bando prevede due forme di aiuto economico: finanziamento agevolato (a tasso zero) e contributo a fondo perduto.

Le micro e piccole imprese potranno ricevere un finanziamento almeno per il 70% dei costi ammissibili, più un contributo a fondo perduto fino al massimo del 30%.

Le medie imprese avranno diritto a un finanziamento almeno per l'80% dei costi ammissibili e un contributo a fondo perduto fino al massimo del 20%.

Infine, le grandi imprese potranno ottenere un finanziamento pari almeno al 90% del valore dei costi ammissibili e un contributo a fondo perduto fino al massimo del 10%.


Lo sportello per la presentazione delle domande si aprirà alle 9:00 del 30 marzo 2023 e si chiuderà alle 12:00 del 29 settembre 2023.


La procedura telematica è disponibile al seguente link: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-por-fesr-finanziamenti-domande


REXENERGY da oltre 16 anni affianca le aziende grazie al nostro team di esperti seguiamo il progetto dalla fase iniziale di consulenza per garantire l'impianto ideale, fino alla progettazione e installazione.


I nostri impianti sono creati su misura secondo le esigenze di consumo dell'azienda per offrire il massimo dell'efficienza, del risparmio energetico e della tutela ambientale.

Richiedi una consulenza gratuita



1 commento

1 Comment


m.cardinetti
Jun 28, 2023

Trovo solo pubblicità, ma non un indirizzo per contattarvi. Ho già un impianto con 26 pannelli.con accumulo dal 2015. Vorrei un servizio di pulizia e manutenzione e successivamente valutare una possibile estensione sul tetto esposto a ovest per supportare un eventuale pompa di calore. Ho chiesto analogo servizio a Supersolar la ditta installatrice.


Like
bottom of page