La Regione Piemonte ha lanciato un nuovo bando destinato alle imprese, per sostenere investimenti in efficienza energetica e energie rinnovabili. Il bando offre finanziamenti e incentivi per migliorare la sostenibilità e ridurre l'impatto ambientale delle attività produttive.
La Regione Piemonte ha recentemente lanciato un bando per sostenere le imprese, dalle micro alle grandi aziende, che intendono investire in soluzioni per ridurre i consumi energetici e le emissioni inquinanti negli edifici e nei siti produttivi. L'iniziativa, presentata dalla Direzione Ambiente, Energia e Territorio (Settore Sviluppo energetico sostenibile) il 21 febbraio 2023, si chiama "Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese" e prevede risorse fino a 91,8 milioni di euro.
L'obiettivo del bando è duplice: favorire il risparmio energetico e incrementare la competitività delle imprese attraverso un approccio sostenibile.
I 91,8 milioni di euro saranno suddivisi tra interventi di efficientamento energetico, che riceveranno 68 milioni di euro, e promozione dell'uso di fonti di energia rinnovabile per la produzione di energia termica ed elettrica, con un budget di 23 milioni di euro.
Gli interventi di efficientamento energetico riguardano:
Razionalizzazione dei cicli produttivi
Utilizzo efficiente dell'energia
Sviluppo di processi innovativi per il risparmio energetico
I progetti potranno anche includere lavori edilizi sugli edifici produttivi, se funzionali al miglioramento energetico.
Per quanto riguarda le fonti di energia rinnovabile, il bando prevede:
Installazione di impianti di cogenerazione
Produzione di energia elettrica da energia idraulica e solare fotovoltaica
Produzione di energia geotermica, solare termica o da biomassa
Produzione di idrogeno verde da energia elettrica rinnovabile
Realizzazione di sistemi di accumulo o stoccaggio dell'energia
Gli impianti da fonti rinnovabili saranno incentivati se associati a interventi di razionalizzazione dei cicli produttivi, utilizzo efficiente dell'energia e installazione di sistemi di building automation.
Il bando prevede due forme di aiuto economico: finanziamento agevolato (a tasso zero) e contributo a fondo perduto.
Le micro e piccole imprese potranno ricevere un finanziamento almeno per il 70% dei costi ammissibili, più un contributo a fondo perduto fino al massimo del 30%.
Le medie imprese avranno diritto a un finanziamento almeno per l'80% dei costi ammissibili e un contributo a fondo perduto fino al massimo del 20%.
Infine, le grandi imprese potranno ottenere un finanziamento pari almeno al 90% del valore dei costi ammissibili e un contributo a fondo perduto fino al massimo del 10%.
Lo sportello per la presentazione delle domande si aprirà alle 9:00 del 30 marzo 2023 e si chiuderà alle 12:00 del 29 settembre 2023.
La procedura telematica è disponibile al seguente link: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-por-fesr-finanziamenti-domande
REXENERGY da oltre 16 anni affianca le aziende grazie al nostro team di esperti seguiamo il progetto dalla fase iniziale di consulenza per garantire l'impianto ideale, fino alla progettazione e installazione.
I nostri impianti sono creati su misura secondo le esigenze di consumo dell'azienda per offrire il massimo dell'efficienza, del risparmio energetico e della tutela ambientale.
Richiedi una consulenza gratuita
Trovo solo pubblicità, ma non un indirizzo per contattarvi. Ho già un impianto con 26 pannelli.con accumulo dal 2015. Vorrei un servizio di pulizia e manutenzione e successivamente valutare una possibile estensione sul tetto esposto a ovest per supportare un eventuale pompa di calore. Ho chiesto analogo servizio a Supersolar la ditta installatrice.