top of page
  • Immagine del redattoreREXENERGY

Gli Inverter negli Impianti Fotovoltaici: Il Cuore dell'Energia Sostenibile





L'inverter in un impianto fotovoltaico svolge una funzione cruciale: converte la corrente continua (DC) prodotta dai pannelli solari in corrente alternata (AC), l'unico tipo di corrente che può essere utilizzato dagli apparecchi elettrici domestici e aziendali. Senza l'inverter, l'energia generata dai pannelli solari sarebbe inutilizzabile nella vita quotidiana, rendendo l'intero sistema fotovoltaico inefficace.


Benefici dell'Installazione di un Inverter

L'installazione di un inverter in un impianto fotovoltaico porta con sé numerosi vantaggi:

  • Efficienza Energetica: Gli inverter moderni sono progettati per massimizzare l'efficienza della conversione energetica, riducendo al minimo le perdite di energia.

  • Riduzione dei Costi: Sebbene l'investimento iniziale possa sembrare elevato, l'uso di inverter aumenta l'efficienza dell'impianto, contribuendo a una significativa riduzione dei costi energetici nel lungo termine.

  • Impatto Ambientale: Utilizzando l'energia solare, un'impianto fotovoltaico con un inverter di alta qualità contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2, supportando la lotta contro il cambiamento climatico.

Scegliere il Tipo di Inverter Giusto

Esistono diversi tipi di inverter, ciascuno con le proprie specifiche applicazioni e benefici:

  • Inverter Stringa: Collegano in serie diversi pannelli solari, sono ideali per impianti di dimensioni moderate.

  • Inverter Centralizzati: Perfetti per grandi impianti fotovoltaici, questi inverter gestiscono l'energia da molteplici pannelli in un'unica unità centrale.

  • Microinverter: Installati su ciascun pannello solare, offrono una conversione dell'energia ottimizzata e riducono l'impatto delle ombreggiature parziali.

La scelta dell'inverter dipende da vari fattori, inclusi la dimensione dell'impianto, la posizione, e le condizioni meteorologiche locali.


Manutenzione e Durata

La manutenzione regolare è fondamentale per assicurare la longevità e l'efficienza dell'inverter. La maggior parte degli inverter ha una durata che va dai 10 ai 20 anni, ma con una manutenzione adeguata, è possibile estenderne la vita utile.



Affidarsi a dei professionisti esperti è indispensabile, per questo il team di tecnici di REXENERGY è la soluzione migliore con oltre 17 anni di esperienza nel settore e oltre 10 mila impianti installati.


bottom of page