La California scommette sul fotovoltaico e sulle batterie. Los Angeles Department of Water and Power, la più grande utility municipale dei servizi pubblici, ha dato il via alla realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico con batterie per l’accumulo energetico, Eland Solar and Storage Center.
L’impianto, che vanterà una una potenza totale installata di 400 MW con un sistema di accumulo che potrebbe arrivare fino a 300 MW/1.200 MWh, dispacciabili per l’uso quando il sole non splende, in genere nelle ore serali e notturne quando le domanda è ancora elevata. Sarà il più grande impianto degli Stati Uniti e sarà sviluppato da 8minute Solar Energy.
Entro il 2023, il parco fotovoltaico entrerà completamente in esercizio.
“Il progetto offre uno sguardo ad un futuro a zero emissioni di carbonio” ha commentato Jeff McKay, vicepresidente del settore marketing di 8minute Solar Energy. “Fornirà energia ai più bassi prezzi combinati di energia solare e stoccaggio mai registrati”, ha spiegato McKay, che sottolinea che manca “ancora un’ulteriore approvazione”.
In italia il fotovoltaico prende sempre più piede anche grazie ai tanti incentivi come il 50% di detrazioni fiscali e in alcune regioni come la Lombardia si può accedere al bando che rimborsa fino a 3.000 € sull'acquisto di una batteria di accumulo.
Una evoluzione importante in Italia è l'introduzione dell'energy sharing grazie a Sonnen, che unisce in una unica rete tutte le batterie di accumulo per bilanciare al meglio i consumi e azzerare la bolletta.
Comments