top of page
  • Immagine del redattoreREXENERGY

Energia solare: pro e contro di questa fonte rinnovabile




Utilizzata sia a livello locale che per grandi impianti industriali, l’energia solare sta diventando uno dei mezzi più ambiti e scelti per l’approvvigionamento energetico e può portare a un’indipendenza, sotto questo punto di vista. Non danneggia il pianeta ed è libera. Indispensabile alla vita, lo è sempre di più anche nelle case. Vediamo come utilizzare questa fonte energetica per l’efficientamento e come sfruttare la produzione di energia rinnovabile in casa.

Tecnologie

Il futuro del pianeta è strettamente connesso alle energie rinnovabili. Le fonti fossili, inquinanti ed esauribili sono consumate a ritmi incessanti; la soluzione è tutta nelle risorse green. Tra queste, c’è quella solareche viene sfruttata secondo diverse modalità:


Fotovoltaico. I famosi pannelli fotovoltaici di ultima generazione trasformano la luce solare in energia elettrica. Queste strutture sono realizzate con un materiale semiconduttore, in genere il silicio. Il cuore del pannello è la cella fotovoltaica dove avviene la conversione. Possono essere utilizzati sia in grandi che in piccoli impianti.


Termico. In questo caso, la potenza del sole viene utilizzata per fornire energia termica volta ad alimentare, ad esempio, la produzione di acqua calda o il riscaldamento degli ambienti. L’elemento fondamentale è il collettore solare che produce calore grazie ai raggi solari.


Termodinamico. Questa tipologia di impianto solare viene denominato CPS ovvero Concentrated Solar Power. Si basa sulla concentrazione dell’energia, attraverso l’utilizzo di grandi specchi che devono essere sempre orientati verso il sole. Sono indispensabili grandi spazi e un clima adatto. Il suo punto forte è la possibilità di archiviare energia.


Vantaggi

Il sole è una fonte preziosa che fornisce l’energia sufficiente ad alimentare le abitazioni ed è sempre più diffusa. I lati positivi sono tanti:

Impatto ambientale. Riduce l’inquinamento ed il suo smantellamento non comporta un rifiuto perché può essere riciclato.

Disponibilità continua. La risorsa è infinita e in grosse quantità e può essere inoltre autoprodotta.

Basso costo. Evidente il risparmio sulla bolletta. C’è sicuramente una spesa iniziale, ma viene ammortizzata nel tempo. Inoltre, ci sono degli incentivi statali e delle detrazioni fiscali, come l’Ecobonus, dedicate alle scelta eco-sostenibile.

Più utilizzi. Non c’è solo il pannello solare e l’energia elettrica, ma anche quella termica e termodinamica.


Svantaggi

Ci sono anche dei contro all’utilizzo dell’energia solare.

Installazione. Problemi legati allo spazio, non c’è sempre la possibilità di ottenere una superficie sufficiente all’installazione della struttura, ma con i nuovi pannelli SUNPWER da 400kWp si sta cercando di migliorare la situazione. Il costo iniziale, che viene praticamente recuperato nel tempo, può non trovare d’accordo un intero condominio rispetto all’investimento.

Discontinuità. Il sole non c’è tutti i giorni! Varia in base alle condizioni meteorologiche, alle stagioni, al clima e anche al semplice alternarsi giorno e notte. L’irraggiamento non ha lo stesso valore in ogni luogo. I sistemi fotovoltaici ad accumulo nascono con l'obiettivo di.

Rendimenti. La tecnologia è in costante aggiornamento e miglioramento ma la r risolvere questo problema e di rendere disponibile sempre l'energia prodotta dall'impianto.

Ci sono quindi una serie di fattori da valutare per fare una scelta consapevole. La convenienza dell’energia solare è comunque evidente sotto tanti punti di vista. Ecologica, economica e rinnovabile.

Se stai pensando di installare un impianto di energia solare a casa tua, contatta subito i nostri esperti e richiedi un preventivo gratuito, scopri quanto puoi risparmiare.




fonte: pgcasa.it



bottom of page