top of page
  • Immagine del redattoreREXENERGY

Quanto Costa un Impianto Fotovoltaico?



Negli ultimi anni, l'interesse verso le fonti di energia rinnovabile è cresciuto esponenzialmente, con un numero sempre maggiore di aziende e famiglie che scelgono di investire in soluzioni sostenibili per la produzione di energia.

Tra queste, gli impianti fotovoltaici rappresentano una delle opzioni più popolari, grazie alla loro capacità di convertire la luce solare in energia elettrica.


Ma quanto costa effettivamente installare un impianto fotovoltaico? E quali sono i vantaggi e i risparmi associati a questa scelta? Scopriamolo insieme.


Costo di un Impianto Fotovoltaico

Il costo di un impianto fotovoltaico può variare notevolmente in base a diversi fattori, tra cui la dimensione dell'impianto, la qualità dei pannelli solari, la complessità dell'installazione e le eventuali incentivi disponibili.


In media, per un'abitazione, il costo di installazione di un impianto fotovoltaico varia tra i 3.000 e i 6.000 euro per sistemi di piccole e medie dimensioni, che possono generare tra i 3 kWp e i 6 kWp di energia, in quanto in questo momento chi decide di installare un impianto fotovoltaico può avere una detrazione del 50% dei costi, in questo caso il costo dell'impianto si dimezza, altrimenti sarebbe di 6.000 e 12.000 euro, quindi questo è il momento giusto per installare un impianto fotovoltaico.


Vantaggi e Risparmi

Oltre al beneficio ambientale derivante dalla riduzione delle emissioni di CO2, installare un impianto fotovoltaico offre numerosi vantaggi economici:

  • Riduzione della Bolletta Energetica: L'energia prodotta dai pannelli solari può coprire una parte significativa o, in alcuni casi, la totalità del fabbisogno energetico di una casa o di un'azienda, portando a una sostanziale riduzione dei costi in bolletta fino al 90%.

  • Indipendenza Energetica: Con un impianto fotovoltaico, si diventa meno dipendenti dalle fluttuazioni dei prezzi dell'energia elettrica e dalle fonti energetiche non rinnovabili.

  • Incremento del Valore Immobiliare: Gli immobili dotati di impianti fotovoltaici tendono ad avere un valore di mercato superiore rispetto a quelli che ne sono sprovvisti.

Batterie di Accumulo

L'aggiunta di batterie di accumulo all'impianto fotovoltaico permette di immagazzinare l'energia non utilizzata durante le ore di picco produttivo, rendendola disponibile per l'uso durante la notte o nei giorni nuvolosi. Questo incrementa ulteriormente l'indipendenza energetica e ottimizza l'utilizzo dell'energia prodotta.





Affidarsi a dei professionisti esperti è indispensabile, per questo il team di tecnici di REXENERGY è la soluzione migliore con oltre 17 anni di esperienza nel settore e oltre 10 mila impianti installati.


bottom of page