top of page
  • Immagine del redattoreREXENERGY

Hawaii, fotovoltaico ed idroelettrico per l'indipendenza energetica nel 2045




Kauai, la più settentrionale delle isole di questo stato, ha in programma di realizzare un nuovo progetto finalizzato a sfruttare al meglio le energie messe a disposizione dalla natura.


Le Hawaii sono note in tutto il mondo come uno dei posti dove la natura si mostra ancora in tutto il suo splendore: sole, mare cristallino nonché foreste rigogliose e pendii scoscesi sono alla base di ogni paesaggio.

Kauai, la più settentrionale delle isole di questo stato, ha in programma di realizzare un nuovo progetto finalizzato a sfruttare al meglio tali energie messe a disposizione dalla natura: precisamente è stato firmato un accordo tra l'ente elettrico locale Kauai Island Utility Cooperative e la società energetica Corporation West Kauai Energy Project che prevede la realizzazione di un importate campo fotovoltaico in abbinamento ad un sistema di accumulo di energia idroelettrica pompata in bacini dedicati.


"Questo progetto, che combinerà un sistema solare fotovoltaico da 35 MW con 240 MWh di accumulo idrico pompato, porterà un netto aumento della produzione e consumo di energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili. Il sistema previsto prevede l'utilizzo anche di un sistema di stoccaggio dell'energia elettrica in batterie, al fine di ottimizzare la produzione da fotovoltaico nonché affiancare la generazione di energia da fonte idroelettrica nelle ore notturne".

Un sistema molto adatto ad un isola come Kanuai, pensato per sfruttare durante il giorno il sole hawaiano per generare energia elettrica per tutti gli abitati e con l'esubero stoccare in bacini dedicati potenziale energia idroelettrica e, nelle ore buie, fare affidamento a quest'ultima in abbinamento a sistemi di accumulo a batterie per un'autonomia massimo complessiva di 12 ore.


L'isola di Kauai, nel 2019, ha coperto il proprio fabbisogno di energia elettrica utilizzando il 55% di energia da fonte rinnovabile, mentre l'intero stato delle Hawaii punta a produrre il proprio fabbisogno di energia elettrica, esclusivamente da fonti rinnovabili, entro il 2045, traguardo sicuramente più vicino grazie a questi nuovi investimenti fatti sull'isola di Knuai che nei prossimi anni potranno essere d'esempio per nuovi progetti in tutte le restanti isole.



Clicca qui per essere contattato da un nostro specialista.



Fonte:hwupgrade

bottom of page