top of page
  • Immagine del redattoreREXENERGY

Il fotovoltaico si evolve: nuovi metodi per vivere off-grid




Il passo definitivo sarà rendere gli utenti prosumer, ovvero produttori-consumatori. Un momento che potrebbe non essere lontano, per chi ha scelto e continua a scegliere il fotovoltaico. Dai sistemi di accumulo alla possibilità di ricaricare i veicoli elettrici, aumentano le soluzioni che integrano l’efficacia e l’appeal dei pannelli solari. Il recepimento della direttiva europea 2018-2001, che ha fissato almeno al 32 per cento l’obiettivo per la quota complessiva di energia da fonti rinnovabili sul consumo finale lordo dell'Unione nel 2030, ha del resto tracciato la strada verso un futuro di autoproduzione. E anche in Italia il fotovoltaico continua a crescere (oltre 20,1 GW di potenza installata), favorito dall’ecobonus che permette di detrarre il 50 per cento delle spese sostenute per la riqualificazione energetica di un edificio e dalla drastica diminuzione dei tempi di ammortamento degli impianti.

A proposito di ecobonus e di impianti di domotica compresi nelle detrazioni, le novità di mercato riguardano la possibilità di integrare il fotovoltaico con batterie residenziali per l’accumulo energetico (consentendo l’uso del surplus nelle ore notturne) e l’opportunità di ricaricare tutti i modelli di auto elettrica sul mercato.

Vivere off-grid, ovvero essere autosufficienti dal punto di vista energetico e non consumare nessuna risorsa naturale, sarà presto – quasi totalmente – possibile grazie a una serie di soluzione proposte dal mercato. Soluzioni ad hoc, in tal senso, arrivano anche dai colossi dell’automotive. Tesla ha anticipato tutto sull’accoppiata fotovoltaico-ricarica veicoli elettrici con Powerwall, Bmw e Nissan si sono a loro volta attrezzate. Dall’inizio del 2019, invece, Sonnen ha introdotto un sistema di accumulo che, unito al fotovoltaico, permette di coprire i tre quarti del fabbisogno energetico annuale. La più grande batteria virtuale al mondo capace di compensare le fluttuazioni della rete elettrica.

Ambiente più pulito e autonomia energetica: tra ecobonus e soluzioni innovative, il fotovoltaico si rinnova e si diffonde, regalando allettanti prospettive di un futuro energetico decarbonizzato.


Non perdere l'opportunità di produrre energia gratuita CLICCA QUI e scopri tutti i vantaggi


fonte: Larepubblica

bottom of page