Negli ultimi anni in italia abbiamo visto una graduale espansione delle energie rinnovabili, dall'eolico, all'idrico fino ad arrivare al fotovoltaico. Attualmente sulla totalità della produzione energetica Italiana siamo al 20% circa di produzione da fonti rinnovabili con l'intenzione di arrivare al 50% entro il 2050, un obiettivo ambizioso e fondamentale per il nostro paese perché lo sviluppo di una green economy vuol dire nuove aziende, nuovi posti di lavoro e una spinta reale per l'occupazione.
Lo sviluppo di questo mercato è incentivato sempre di più sia dallo stato che dalle regioni, infatti chi acquista un impianto fotovoltaico ha la possibilità di detrarne fiscalmente in 50% del costo, considerando che con un impianto fotovoltaico si hanno grandi risparmi sulla bolletta è un ottimo incentivo.
Per chi vive in Lombardia e Veneto attualmente sono aperti due bandi regionali a fondo perduto per tutti coloro che hanno acquistato o desiderano acquistare una batteria di accumulo nel 2019, il bando prevede che il 50% del costo sostenuto venga rimborsato fino a 3.000 €, che unito alla detrazione fiscale rende l'accoppiata impianto fotovoltaico e batteria di accumulo estremamente conveniente.
Sfruttare le energie rinnovabili non solo aiuta i privati a risparmiare sui costi energetici, ma aiuta la salute, perché si evita di immettere tonnellate di CO2 nell'aria, le energie rinnovabili in particolar modo il fotovoltaico sono totalmente a impatto zero, perché i pannelli sono formati con materiali totalmente riciclabili come alluminio e silicio. In tutto il mondo si investe nell'energia solare, è una notizia di qualche giorno fa che in Arabia Saudita hanno iniziato a costruire un mega impianto da 60 GW (sia energia fotovoltaica che eolica) che a vari step entrerà totalmente in funzione completa nel 2030, anche loro sanno che il petrolio non è più il futuro.
Comments