top of page
  • Immagine del redattoreREXENERGY

L'italia vuole essere green e punta sul Fotovoltaico


fotovoltaico, impianto fotovoltaico, preventivo fotovoltaico, energie rinnovabili


Negli ultimi anni in italia abbiamo visto una graduale espansione delle energie rinnovabili, dall'eolico, all'idrico fino ad arrivare al fotovoltaico. Attualmente sulla totalità della produzione energetica Italiana siamo al 20% circa di produzione da fonti rinnovabili con l'intenzione di arrivare al 50% entro il 2050, un obiettivo ambizioso e fondamentale per il nostro paese perché lo sviluppo di una green economy vuol dire nuove aziende, nuovi posti di lavoro e una spinta reale per l'occupazione.


Lo sviluppo di questo mercato è incentivato sempre di più sia dallo stato che dalle regioni, infatti chi acquista un impianto fotovoltaico ha la possibilità di detrarne fiscalmente in 50% del costo, considerando che con un impianto fotovoltaico si hanno grandi risparmi sulla bolletta è un ottimo incentivo.


Per chi vive in Lombardia e Veneto attualmente sono aperti due bandi regionali a fondo perduto per tutti coloro che hanno acquistato o desiderano acquistare una batteria di accumulo nel 2019, il bando prevede che il 50% del costo sostenuto venga rimborsato fino a 3.000 €, che unito alla detrazione fiscale rende l'accoppiata impianto fotovoltaico e batteria di accumulo estremamente conveniente.


Sfruttare le energie rinnovabili non solo aiuta i privati a risparmiare sui costi energetici, ma aiuta la salute, perché si evita di immettere tonnellate di CO2 nell'aria, le energie rinnovabili in particolar modo il fotovoltaico sono totalmente a impatto zero, perché i pannelli sono formati con materiali totalmente riciclabili come alluminio e silicio. In tutto il mondo si investe nell'energia solare, è una notizia di qualche giorno fa che in Arabia Saudita hanno iniziato a costruire un mega impianto da 60 GW (sia energia fotovoltaica che eolica) che a vari step entrerà totalmente in funzione completa nel 2030, anche loro sanno che il petrolio non è più il futuro.


Vuoi sapere quanto puoi risparmiare realmente sui costi della bolletta? CLICCA QUI richiedi il tuo preventivo gratuito e senza impegno



bottom of page