top of page
  • Immagine del redattoreREXENERGY

Sai che un impianto fotovoltaico aumenta il valore del tuo immobile?



Le energie rinnovabili e in particolare gli impianti fotovoltaici sono un investimento non solo per ottenere un risparmio sulla bolletta, ma anche per aumentare il valore dell'immobile.


Chi mette il fotovoltaico in casa infatti, non ha solamente il beneficio di poter ridurre le spese energetiche per gli anni a venire ma mettere il fotovoltaico sul tetto di casa è anche un investimento “immobiliare” perché ne aumenta il valore.


E’ assodato che chi mette un impianto fotovoltaico sul tetto di casa ne aumenta il valore commerciale. Vediamo ora come un impianto fotovoltaico aumenta il valore dell’immobile? Quali sono i criteri utilizzati? Come misurare il suo potenziale?


  • L’immobile ha bisogno di meno energia (elettrica o termica che sia) e pertanto ha minori costi di gestione

  • L’immobile è più appetibile per eventuali acquirenti

  • L’immobile consumando meno non risente dei costanti aumenti di costo delle energie

  • L’immobile che consuma meno e meglio mi permette di non inquinare e quindi mi fa anche stare meglio


Ma posso quantificare di quanto aumenta il valore? L’aumento stimato varia dal 4% all’8% a seconda delle tipologie di intervento e della grandezza dell’immobile. Di fondamentale importanza sono ovviamente garanzie, certificazioni e qualità dei materiali installati.


Inoltre unendo una batteria di accumulo al proprio impianto fotovoltaico si ottiene il massimo risparmio utilizzando il 100% dell'energia prodotta.


Lo stato aiuta tutti quelli che desiderano installare questa tipologia di impianti con una detrazione fiscale del 50% e alcune regioni come la Lombardia e il Veneto rimborsano il 50% della spesa sostenuta per installare una batteria di accumulo fino a 3.000€.


Se consideriamo il risparmio che genera un impianto fotovoltaico e le detrazioni è il momento giusto per passare a questa tecnologia CLICCA QUI e scopri le nostre offerte



bottom of page