top of page
  • Immagine del redattoreREXENERGY

Scegli i pannelli fotovoltaici per un futuro più green



La potente energia solare insieme a tecnologie altamente evolute si sono unite per dare vita agli impianti fotovoltaici, il sistema che oltre a produrre un importante risparmio economico pensa al benessere dell’ambiente, utilizzando solo fonti rinnovabili!


La produzione di energia elettrica solo con fonti totalmente rinnovabili è il primo passo per creare un futuro sostenibile e che rispetti la natura, in questo senso i pannelli fotovoltaici sono un’ottima soluzione per ridurre i costi della tua bolletta e dare anche un importante contributo utile alla salvaguardia del pianeta.

Secondo le statistiche degli ultimi anni il mercato del fotovoltaico è cresciuto sempre più in molti stati, in particolare Cina, Stati Uniti e Giappone, questo perché la società sta subendo un grande cambiamento, dove si inizia a comprendere che semplicemente utilizzando gli elementi del nostro ecosistema si possono ottenere grandi risultati, anche molto più solidi e duraturi rispetto a prima.


Due sono i principali vantaggi che rendono l’impianto fotovoltaico la soluzione ideale per produrre energia elettrica: beh innanzitutto, avrai a disposizione corrente prodotta dal tuo stesso sistema e non derivante da altre sorgenti, e il secondo fattore è l’investimento che rappresenta nel tempo... non farti ingannare dalla spesa iniziale perché il costo che dovrai sostenere ora sarà un concreto risparmio per il tuo futuro.

Ti ho parlato di futuro sostenibile e rispetto dell’ambiente, ma concretamente quali sono gli aspetti che rendendo il sistema fotovoltaico migliore rispetto ad altre soluzioni per la produzione di energia elettrica? Proprio per questo voglio spiegarti 3 essenziali fattori che li rendono davvero eco-friendly.


1. MATERIALE DI PRODUZIONE

I pannelli solari vengono realizzati generalmente in silicio, derivante dall’estrazione del quarzo, ottimo materiale semiconduttore per la trasmissione di energia nelle diverse celle fotovoltaiche, assolutamente sicuro da utilizzare e privo di caratteristiche tossiche o nocive.

Un materiale facilmente reperibile in natura, componente prevalente di vetro, ceramica e cemento, ma la sua lavorazione comporta un certo costo economico in base al grado di “raffinatezza”, inoltre grazie alle sue speciali caratteristiche rappresenta uno degli elementi più utilizzati nell’ambito delle nuove tecnologie.

Voglio specificarti però che il silicio viene impiegato solo per la creazione delle celle fotovoltaiche, mentre i materiali maggiormente presenti nel pannello sono il vetro nella parte frontale e l’alluminio che costituisce il telaio, anche questi però risultano comunque materiali decisamente ecosostenibili.


2. SMALTIMENTO

Generalmente la durata di un impianto fotovoltaico varia dai 25 ai 30 anni, dopo quel periodo continua comunque a produrre energia pulita ma ti consiglio ugualmente di provvedere alla sua sostituzione, per sfruttare al massimo i grandi benefici.

Il suo smaltimento è molto semplice e rispetta appieno il benessere ambientale, la normativa italiana infatti spiega che è necessario rivolgersi ad un centro di raccolta RAEE, per separare al meglio tutti gli elementi che lo compongono cioè alluminio, vetro, silicio e in quantità minore plastica, rame e argento.

Quindi dove finiscono tutti i materiali? Gli elementi vengono riciclati per la produzione di nuovi pannelli solari, infatti grazie a questo particolare processo la percentuale di materiale recuperato può arrivare fino al 95%.


3. ZERO EMISSIONI

L’energia solare assorbita dai pannelli fotovoltaici e poi trasformata in elettricità produce zero emissioni di CO2 (anidride carbonica), perché non necessità del classico processo di combustione o di particolari reazioni chimiche, entrambi molto presenti nel settore industriale, risultando altamente dannose sia a livello ambientale che per la tua salute.

In sostanza, l’impianto fotovoltaico produce solo energia pulita poiché non richiede processi inquinanti per la sua creazione, ma semplicemente una conversione a livello fisico della radiazione luminosa con gli elettroni in materiali semiconduttori, come appunto il silicio, realizzata grazie alla cella fotovoltaica e denominata effetto fotovoltaico.

Ecco i 3 principali motivi per cui l’impianto fotovoltaico rappresenta una valida soluzione molto sostenibile e che rispetta tutti gli elementi dell’ecosistema, inoltre grazie all’eliminazione della CO2 ed alla presenza di materiali completamente riciclabili, risulta un valido alleato anche per la tua salute.


Se hai bisogno di altre informazioni puoi CONTATTARCI al numero 800.913.512 oppure SEGUICI sui nostri canali social Instagram e Facebook per scoprire tutte le tecnologie e novità del mondo Rexenergy.


Lascia un COMMENTO QUI SOTTO

bottom of page