top of page
  • Immagine del redattoreREXENERGY

Come scegliere una batteria di accumulo?



 

VANTAGGI DI UNA BATTERIA DI ACCUMULO

Quando installiamo un impianto fotovoltaico sfruttiamo l'energia gratuita ed illimitata del sole per produrre energia elettrica, ma non si consuma totalmente l'energia prodotta infatti una parte viene ceduta nella rete nazionale.

E’ frequente imbattersi in utenze che auto-consumano l’energia dell’impianto fotovoltaico fino al massimo di un 30% cedendo in rete il restante 70% dell’energia prodotta grazie al sole.


Problema: l’energia comprata da Enel (o altri distributori) per una utenza domestica 3 kWp supera i 20 centesimi a kWh prelevato, mentre l’energia che cediamo in rete ci viene pagata molto meno, spesso meno della metà.

La sera quando il nostro impianto non produce energia dobbiamo usare quella che acquistiamo dalla rete, ma se installiamo una batteria di accumulo non dovremo pagare più nulla!

Una batteria di accumulo accumula tutta l'energia che il ns impianto fotovoltaico produce e che non consumiamo di giorno, per poi rendercela disponibile quando serve, per esempio la sera, in questo modo non dovremo acquistare corrente da Enel (o altro gestore).

Configurando in modo corretto la capacità della batteria in rapporto al proprio fabbisogno energetico ed alla taglia dell’impianto fotovoltaico si arriva ad una vera e proprio auto-sufficienza energetica, dimenticandosi del problema bollette.


INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Di tutte le batterie presenti sul mercato solo Alcune batterie come la la nostra batteria ha un software intelligente che “apprende” le nostre abitudini di consumo e riesce a gestire al meglio tutto il flusso di corrente nella casa per garantire il massimo dell'efficienza.


Non solo, grazie al sistema di previsioni meteo integrato il sistema di accumulo sarà in grado di modulare la quantità di energia da accumulare di giorno quando la casa non ne richiede in funzione delle ore di sole che influiscono sulla produzione dell’impianto fotovoltaico.



Dallo schema che vediamo si può capire il funzionamento del sistema.




SERVZI DI RETE

Grazie all’intelligenza artificiale con cui opera il nostro sistema di accumulo sarà in grado di interagire con la rete elettrica nazionale, i cosiddetti “servizi di rete”, garantendoci un ulteriore guadagno dall’energia che vorremo cedere alla rete qualora non dovesse servire alla nostra casa.

Per una scelta consapevole bisogna considerare il reale consumo e 3 caratteristiche prinicpali.


COME VALUTARE UNA BATTERIA

- Capacità – L'energia elettrica che è in grado di accumulare e di erogare[kWh];

- Potenza – velocità con cui la batteria riesce ad immagazzinare o rilasciare l’energia;

- Numero di cicli – il numero cicli minimo per i quali la batteria rimane nelle condizioni specificate dal costruttore.

- Garanzia pluriennale del produttore indipendente dal numero di cicli

- Software di gestione della batteria


Cosa aspetti, scopri le nostre batterie di accumulo con un doppio risultato, azzeri la bolletta e aiuti il pianeta, CLICCA QUI


bottom of page