• REXENERGY

Fotovoltaico, perché sceglierlo per la propria abitazione?



Abbiamo iniziato ad installare i fotovoltaici nelle nostre case già negli anni ’90, ma a causa dei costi elevati di installazione dell’epoca, la crescita del fotovoltaico è avvenuta di fatto negli ultimi dieci anni.

Spopola sempre di più la moda e la necessità di installare un impianto fotovoltaico, ma prima di fare un investimento del genere, cerchiamo di capire perché bisogna scegliere di installarne uno. Il mondo intero si sta spostando piano piano ad un approccio sempre più ecologico ed ecosostenibile e le fonti di produzione di energia elettrica si spostano a loro volta a soluzioni più green. Infatti, non sono solo le grandi aziende di produzione di energia che puntano alle fonti rinnovabili, ma anche gli utenti privati sono sempre più sensibili all’argomento e, grazie ai vari incentivi statali, gli impianti installati sui nostri tetti aumentano sempre di più.


Secondo il report del GSE, nel 2018 in Italia erano installati 822.301 impianti. E i dati sono in continua crescita. D’altronde, scegliere il fotovoltaico non significa solo favorire la diffusione di soluzioni green, ma significa anche essere autonomi e ridurre i consumi all’interno delle proprie bollette di Energia Elettrica.

La situazione climatica che stiamo vivendo non può certo essere ignorata e la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili può aiutare il nostro ambiente in due modi:


Si riducono le emissioni di CO2 che si creano con la produzione di energia da fonti tradizionali.

Non si esauriscono le risorse minerarie del Pianeta, ma si utilizzano fonti inesauribili come la luce del sole

Inoltre, la tecnologia in continuo miglioramento, ci permette di aumentare l’efficienza dei pannelli che si deteriorano sempre più difficilmente e addirittura stiamo anche sperimentando tecnologie che ci permettono di riciclare gli impianti stessi, risolvendo così il problema dello smaltimento. L’autoproduzione di energia elettrica è fondamentale anche per un altro fenomeno che abbiamo affrontato in questa rubrica diversa volte, cioè la mobilità. L’Auto elettrica: le macchine elettriche stanno prendendo sempre più piede non solo in Italia, ma in tutta Europa. Uno dei problemi attuali legati alle auto elettriche, è che se l’energia elettrica utilizzata per la ricarica della macchina non proviene da fonti rinnovabili, allora si rischia di fare un danno ambientale superiore rispetto una classica macchina a benzina. Con l’installazione di un impianto fotovoltaico a casa propria, si risolverebbe automaticamente anche questo problema.



In realtà i temi che si possono affrontare e le motivazioni di acquisto di un fotovoltaico sono molteplici e potremmo fare una conferenza per spiegarli tutti in modo esaustivo. Vediamo quindi in termini di risparmio economico che cosa significa installare un fotovoltaico.

Prima di tutto l’IVA di acquisto di un fotovoltaico è al 4% anziché 22%, in più c’è l’incentivo statale che ti permette di detrarre il 50% dell’investimento in 10 anni. Inoltre, l’autoproduzione dell’energia ti permette anche di dimezzare la tua bolletta di energia.


Noi di Rexenergy basandoci su dati reali di consumo progettiamo la migliore soluzione per farvi risparmiare CLICCA QUI per un preventivo gratuito

REXENERGY - Energie Rinnovabili      P.iva 02862320989  -   REA484474   

Privacy

  • Twitter REXENERGY
  • Facebook rexenergy
  • instagram rexenergy
  • LinkedIn rexenergy